Menu

Tesoreria

La gestione della tesoreria in ideaAzienda consente la raccolta e la gestione delle informazioni di carattere finanziario, fondamentali per una efficace ed efficiente amministrazione. Grazie al supporto di strumenti adeguati, flessibili e completi è possibile accedere a tutte le informazioni necessarie mantenendone il controllo nel tempo con il fine ultimo di poter accedere a situazioni aggiornate in tempo reale, a breve e medio termine.



Il modulo prevede la possibilità di estendere lo scadenziario per effettuare analisi finanziarie che consentono di determinare la data presunta di incasso e pagamento grazie alla importazione dati dalla contabilità.



Ma i soli dati della contabilità non sono sufficienti per rispecchiare la reale e immediata situazione dei flussi di Cassa e flussi di Banca finanziari aziendali. Per questo ideaAzienda va oltre le pure registrazioni contabili, includendo tutte le voci che hanno riflessi finanziari pur non essendo ancora state registrate in contabilità. Infatti, è stata implementata la gestione movimentazioni finanziare che permette di gestire uscite/entrate finanziarie periodiche e non. 



Screen Shots

Dettagli

Conti

La gestione dei conti permette la codifica di tutte le informazioni necessarie per gestire correttamente i movimenti di tesoreria quali la Banca, la tipologia di conto, il fido concesso, il costo dell’operazione, il tasso s.b.f. Il sistema permette di identificare il tipo di conto ed eventualmente il sottoconto contabile a cui è legato in contabilità. Tramite la “Configurazione” grafica è possibile personalizzare la visualizzazione del conto, impostando lo stile, il colore del testo e di sfondo desiderato.

Causali

La movimentazione di tesoreria viene gestita attraverso un meccanismo di configurazione delle "Causali". Tale sistema di configurazione permette di definire un'ampia gamma di operatività dei movimenti finanziari (prelievi, depositi, consolidamenti e trasferimenti tra conti) liberamente definibili dall'utente.

Passaggio dati

Attraverso l’utilizzo della funzione ‘’Passaggio dati’’ è possibile trasferire automaticamente in tesoreria i movimenti contabili di fatture attive e passive, evitando così di dover reimputare le movimentazioni in modo manuale. Quest’utility permette di scegliere, in modo immediato, quali dati trasferire in tesoreria attraverso la selezione dei clienti/fornitori, della data del documento o di registrazione contabile. Inoltre è possibile selezionare i documenti da importare in base alla tipologia di pagamento. Conclusa questa operazione sarà sufficiente indicare i parametri di creazione dei movimenti (conto e causale). Il passaggio dei dati in ideaAzienda permette di raggruppare i movimenti in base alle scadenze dei documenti.

Movimenti finanziari

La gestione dei movimenti finanziati è integrata con il programma di tesoreria e permette la creazione di movimenti che si ripetono periodicamente (leasing, stipendi, bonifici clienti, ecc.). Per ogni singolo movimento è possibile specificare la data del movimento e la data valuta, la causale, il relativo importo, i conti movimentati ed eventuali riferimenti al cliente/fornitore ed al documento in questione. E’ inoltre possibile definire la periodicità del movimento e la data in cui quest’ultimo termina. La periodicità dei movimenti viene configurata direttamente nella “Tabella periodicità movimenti” dando all’utente la possibilità di personalizzare gli intervalli di tempo.

Visualizzazione movimenti

La visualizzazione dei conti permette all’utente di avere un riepilogo cronologico (per data movimento o data valuta) dei movimenti calcolando il saldo progressivo del conto finanziario. Questa finestra rende semplice e immediata la gestione dei movimenti finanziari, visualizzando il tutto in un’unica finestra. Infatti, utilizzando gli appositi tasti di funzione (posizionati a destra della colonna “Saldo”) è possibile modificare od eliminare i movimenti visualizzati.

Previsione Saldi

Con questa funzione è possibile ottenere una previsione dei saldi di tutti i conti movimentati alla data indicata. La procedura consente di avere una panoramica immediata della situazione; viene infatti riportato anche un totale generale ottenuto dalla somma algebrica dei saldi dei singoli conti. Inoltre, la previsione dei saldi dei conti è integrata con la visualizzazione del fido concesso.

 
  • IdeaAzienda Business Edition LT

    La soluzione d'ingresso nel mondo "IdeaAzienda"

  • IdeaAzienda Small Business Edition

    Il gestionale completo per le medie imprese

  • IdeaPresenze

    La gestione semplificata delle presenze

  • IdeaAzienda Large Account Edition

    Il gestionale completo per le grandi imprese

 
 
Background Color:
 
Background Pattern:
Reset