Menu

CRM

Il modulo gestione Contatti e Interventi permette un controllo dettagliato dell’area post e prevendita. Il nostro servizio è quello di offrire un punto di raccolta delle informazioni provenienti da ogni fase del processo aziendale: punti di forza, punti di debolezza, opportunità, minacce, potenziali clienti, segnalazioni, suggerimenti di miglioria, errori e richieste di interventi. L’insieme di tutte queste informazioni permette all’azienda di incrementare l’efficienza della forza di vendita, attraverso una maggior capacità di previsione delle vendite, oltre a migliorare la velocità e l’accuratezza del processo di evasione delle richieste.

Tale programma è strutturato sui macro moduli: Vendite, produzione, acquisti, contabilità e gestione Tecnici. Ci sono poi categorie generiche per l’aggiunta di tutte le altre informazioni rimanenti. Per ogni categoria sopra citata vengono inserite informazioni e classificate grazie alle tabelle disponibili (tipo di attività, tipo intervento... ecc). Inoltre, la gestione tecnici, viene ampliata ulteriormente con l’agenda degli appuntamenti e le utility di controllo delle uscite per la verifica dei tempi.

Attraverso la gestione del CRM è possibile effettuare un controllo delle segnalazioni/richieste ricevute, che spaziano dall’intervento tecnico alla richiesta di una visita commerciale, e le relative operazioni effettuate per la risoluzione. Per ogni contatti / intervento è possibile specificare i costi eventualmente sostenuti e le ore impiegate. Utilizzando i diversi programmi di visualizzazione e stampa è possibile controllare le segnalazioni risolte, in corso di risoluzione, non risolte, i costi sostenuti per la risoluzione ed altre informazioni statistiche.

Il CRM con ideaAZIENDA®: una vincente strategia di business!

Tabelle

Il modulo CRM viene gestito attraverso un sofisticato meccanismo di configurazione di tabelle riguardanti la tipologia di attività, interventi, azioni ecc. Questo sistema permette di classificare le informazioni rilevanti potendo disporre in qualsiasi momento di dati, contatti ed impegni. Le Tipologie di Intervento possono essere configurate nell’apposita tabella, situata sotto “Archivi – Varie”. Da questo menu è possibile accede anche alla finestra Tipi di Attività. In quest’ultima tabella, più precisamente nella sezione “2 CRM”, è possibile specificare non soltanto la categoria di CRM ma anche il documento che verrà associato all’attività (offerta commerciale, richieste d’offerta, ordini da clienti ecc.).

Azioni

Ogni CRM può essere interpretato come iniziativa di vendita, gestore di appuntamenti o situazione di un cliente. IdeaAzienda offre la possibilità di codificare, per ciascun CRM, molteplici azioni operative da compiere. Tale sistema di configurazione permette di definire un'ampia gamma di indicatori, relativi a tipologie di dati differenti (commessa, articolo, documento, agente, tempi di lavoro, stato, allegati ecc.) liberamente definibili dall'utente. Inoltre, il sistema permette di duplicare, creare nuove azioni, riordinarle od eliminarle. Questo ambiente permette di registrare rapidamente l’evoluzione nel tempo delle informazioni relative al contesto in cui si svolge ogni iniziativa di vendita, attività post-vendita ecc.

Vendite

Il CRM vendite viene utilizzato dalle aziende per individuare e gestire i profili di clienti acquisiti e potenziali, così da mettere a punto attività e strategie che da un lato aiutino a catturare nuovi clienti e dall’altro massimizzare i profitti sui clienti fedeli, cercando di comprenderne esigenze e aspettative. Grazie al CRM Vendite è possibile monitorare ogni fase della trattativa con un cliente. Infatti, il sistema offre la possibilità di inviare comunicazioni e-mail direttamente al vostro indirizzo rimanendo sempre aggiornati sullo stato dei CRM. Attraverso l’utilizzo della funzione ‘’Passaggio dati’’ è possibile generare automaticamente nuovi CRM. In questa finestra dovranno essere selezionati i documenti (indicando la tipologia, la data ed il numero del documento) da cui verranno generati i CRM, lo stato che gli verrà associato (non risolto, in corso ecc.) e la data di creazione.

Gestione dei tecnici

Il modulo gestione Contatti e Interventi viene gestito da IdeaAzienda attraverso l’agenda. Nell’Agenda Personale, situata nel menu “Vendite – Gestione Tecnici”, è possibile caricare nuovi appuntamenti. Questa gestione permette di avere un quadro chiaro ed organizzato di tutte le attività connesse alla gestione dei clienti. Nella finestra di creazione di un appuntamento è possibile indicare oltre alla data e l’ora, il cliente e l’agente anche la tipologia di intervento ed il documento di riferimento. Questo modulo conta anche un utility per la verifica dei tempi degli interventi inseriti in agenda. Permette quindi di controllare e aggiornare appuntamento per appuntamento le ore effettivamente trascorse presso il cliente.

Contabilità

IdeaAzienda offre la possibilità di generare nuovi CRM legati alla situazione di un cliente ed ai rapporti instaurati con quest’ultimo. Il nostro gestionale permette di generare un CRM automaticamente nel momento in cui si lancia la stampa di un sollecito. Quest’ultima è collocata sotto il menu “Contabilità – Partite e Scadenze – Solleciti – Stampa solleciti”. Una volta aperta, si noti la scheda intitolata “5 CRM”, completamente dedicata all’inserimento dei parametri relativi al CRM del sollecito, quali: tipo attività, tipo intervento, stato contatto. Prima di compilare questa nuova scheda è importante spuntare la voce “Genera CRM” (Sezione 1 Dati). Inoltre, nella gestione partitario, è disponibile il collegamento partita <-> CRM per legare commenti e motivazioni ai vari anticipi/ritardi/insoluti di pagamento. Es. una segnalazione aperta da un cliente per ricezione di merce non conforme può essere legata al conseguente insoluto registrato in contabilità.

Azioni automatiche e avvisi

Per essere pronti a affrontare le richieste del mercato è importante avere un sistema aggiornato in tempo reale e preparato per avvisarti delle imminenti scadenze da ricordare. Anche queste funzioni sono disponibili nel modulo Contatti e interventi di IdeaAzienda. Ogni documento emesso può essere legato al modulo dei CRM, riga per riga. Un servizio sempre attivo si occupa di inserire una azione per ogni documento legato al CRM e variarne lo stato in base alle configurazioni preimpostate. Tutte le azioni inserite manualmente o automaticamente possono avere poi una data di scadenza. Sempre lo stesso servizio si occupa di raccogliere, in base allo stato, tutte le azioni in scadenza con N giorni di anticipo e inviare una mail di promemoria al diretto interessato. Quest’ultimo può “evadere” il suo promemoria con l’emissione di un documento a riguardo (es. preventivo per il rinnovo di un servizio periodico) o fermare manualmente l’invio dei promemoria variando lo stato del CRM



 
  • IdeaAzienda Business Edition LT

    La soluzione d'ingresso nel mondo "IdeaAzienda"

  • IdeaAzienda Small Business Edition

    Il gestionale completo per le medie imprese

  • IdeaPresenze

    La gestione semplificata delle presenze

  • IdeaAzienda Large Account Edition

    Il gestionale completo per le grandi imprese

 
 
Background Color:
 
Background Pattern:
Reset