Menu

Domande frequenti magazzino

Q1. Come faccio ad inserire un articolo nel listino aggiuntivo di un cliente?

Dopo essere entrato in modifica dell’anagrafica articolo desiderata, nella sezione in basso listini aggiuntivi, bisogna cliccare sul pulsante verde a destra per aprire la gestione dell’utility. Ora basta cliccare nuovamente su modifica e posizionarsi nella sezione 2 listini cliente. Qui è possibile inserire il cliente ed il prezzo associato.

   

Una volta conclusa la compilazione dei dati è necessario salvare le modifiche apportate.

Q2. In inventario ho articoli in negativo. Come faccio a capire la causa?

Se si presenta questa evenienza eseguire i seguenti controlli :

- Verificare che il periodo elaborato sia corretto, cioè che la data di inizio selezionata sia la data di apertura magazzino.

    - Visualizzare i movimenti dell'articolo per capire quale può essere il movimento che ha portato a un'esistenza negativo.

   - Provare a attivare la visualizzazione dei documenti storicizzati, sia in fase di elaborazione inventario che in visualizza movimenti. Se ci sono movimenti storicizzati nell'anno attivo verificarne il motivo.

Q3. Come faccio a inserire una rettifica interna di magazzino?

Per inserire una rettifica procedere come segue:

    - Aprire il menù Magazzino - Movimenti di Magazzino - Movimenti di magazzino

    - Creare un nuovo documento

   - Scegliere un cliente/fornitore, solitamente in questo caso viene utilizzato un cliente codificato con i dati aziendali.

    - Inserire nella sezione testata la causale di magazzino destinata alle rettifiche interne e il deposito movimentato. I codici delle causali standard sono 800 per lo scarico e 801 per il carico. Se non presenti verificare nell'elenco quale è il Vs codice personalizzato.

    - Compilare la sezione documento con i dati delle rettifiche da apportare

   - Salvare

Q4. Come faccio a visualizzare in modo rapido l'esistenza di alcuni articoli senza dover elaborare l'inventario?

Ci sono vari modi per visualizzare il dato richiesto:

   - In fase di compilazione documento il sistema riporta nella barra in basso a sinistra i dati di Esistenza, Impegnato, Ordinato e Disponibilità dell'articolo nella riga selezionata

    - Dal menù Magazzino - Attuale. Questa finestra riporta i dati principali relativi all'articolo aggiornati in tempo reale.

   - Dalla visualizzazione movimenti

Background Color:
 
Background Pattern:
Reset